La Conferenza di Stoccolma (1972-Svezia) è da considerarsi la prima tappa fondamentale nella quale si elaborò il concetto di SD. Centotredici nazioni (113) ne definirono i criteri con delle linee guida su 26 princìpi. Vennero prese in considerazione la gestione delle risorse, le strategie d’intervento relative all’impatto ambientale e le risorse rinnovabili. La visione di Ambiente non fu più quella di singoli porzioni che compongono il pianeta, ma di un unico contesto organico. Ne nacque il cosiddetto U.N.E.P. (United Nations Environmental Program), il programma ambientale dell’O.N.U. che prende in considerazione le politiche ambientali a livello internazionale, coordinandole e regolamentandole.
E’ a partire dal W.C.E.D. (World Commission on Environment and Development-Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo) presieduta dalla norvegese Brundtland, che venne menzionato per la prima volta il concetto di SD. Nel rapporto “Our common future” (Il futuro di tutti noi), meglio conosciuto come rapporto Brundtland, si stabilì che per sostenibilità si intendesse:
- la capacità dell’umanità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle loro necessità.
- un processo nel quale lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico ed il cambiamento istituzionale sono tutti in armonia, ed accrescono le potenzialità presenti e future per il soddisfacimento delle aspirazioni e dei bisogni umani.
Dunque, si prospettava un ciclo per tentare una governance mondiale delle problematiche ambientali per migliorare la qualità di vita per tutti, quella del presente, senza compromettere quella del futuro.
Il concetto di SD non deve avere solo una valenza scientifica, ma soprattutto politica perché qui partono le iniziative legislative per cercare di contrastare le problematiche ambientali e cercare consenso popolare per sensibilizzare l’opinione pubblica a svolgere la loro parte.
Dietro questo concetto, la figura di rilievo non deve essere solo ed esclusivamente la salvaguardia ambientale. Infatti vanno considerati tre fattori, che a loro volta si legano fra loro sulla prevenzione
Sviluppo economico
Tutela ambientale
Condizioni sociali